Lavori seconda giornata

Nella seconda giornata del Capitolo Provinciale sono stati presentate le proposte di Linee Guida  e degli Obiettivi sulla Vita Religiosa e la Gestione Carismatica elaborati in occasione delle Conferenze pre-capitolari della Provincia Romana e della Delegazione Provinciale delle Filippine.

Le principali sfide del futuro a tal proposito sono state individuate nello sviluppo di una migliore forma di Vita Religiosa a livello comunitario, intercomunitario, intercongregazionale  ed internazionale, promuovendo  iniziative per la formazione permanente dei Religiosi  e per il supporto alle équipe vocazionali della Provincia e della Delegazione delle Filippine nonché  un maggiore coinvolgimento dei collaboratori e malati ai Valori ed alle finalità dell’Ordine, continuando nella  testimonianza del Carisma Fatebenefratelli nelle varie realtà ed esperienze di servizio apostolico.

Sul piano della gestione carismatica è stato individuato come obiettivo fondamentale il perseguimento di un’efficiente ed efficace gestione che realizzi il carisma dell’Ospitalità mediante un qualificato servizio di assistenza e cura dei malati, conseguendo un equilibrio sostenibile tra le varie forme di copertura economica che riporti in breve tempo a valori positivi il margine negativo degli ultimi anni segnati dall’emergenza pandemica.

Alla versione originaria delle Linee Guida e degli Obiettivi è stata aggiunta la necessità di sviluppare collaborazioni con le altre Provincie europee dell’Ordine per materie di comune interesse.

Nella stessa giornata, si è tenuto un momento di riflessione guidato da Padre  José Cristo Rey al fine di favorire il discernimento individuale per l’elezione del Superiore Provinciale.

E’ seguita infine l’adorazione eucaristica innanzi all’Esposizione del Santissimo Sacramento nonché una serie di colloqui e consultazioni con il Padre Generale Fra Jesus Etayo.