Inizio lavori Capitolari

La prima giornata del Capitolo Provinciale si è contraddistinta per una serie di attività preliminari e propedeutiche  allo svolgimento dello stesso.
Quale Segretario del Capitolo è stato eletto Fra Massimo Scribano mentre quali scrutatori Fra Giuseppe Magliozzi e Fra Rocco Jusay.
Inoltre si è deciso di nominare l’Avv. Andrea Barone (collaboratore del Centro Direzionale Provincia Romana Fatebenefratelli) come moderatore del Capitolo Provinciale.
Si è inoltre provveduto alla nomina dei membri della Commissione Centrale del Capitolo ( Fra Jesus Etayo, Fra Gerardo D’Auria, Fra Massimo Scribano, Avv. Andrea Barone) e della Commissione di redazione e lettura dei verbali (Fra Pietro Cicinelli, Fra Massimo Scribano e Fra Raffele Benemerito).
L’organizzazione liturgica è invece stata demandata a Fra Lorenzo A.E.  Gamos ed ai Confratelli della Delegazione.

In successione, sono state lette le seguenti relazioni:

Relazione del Presidente del Capitolo Fra Jesus Etayo che ha esortato i membri della Provincia Romana e della Delegazione Provinciale a vivere il Capitolo come una fondamentale opportunità di discernimento sulle future scelte e sfide da affrontare mettendosi in ascolto dello Spirito Santo, verificando l’aderenza e fedeltà al Carisma dell’Ospitalità, vivendo intensamente i valori della fraternità e della condivisione innanzitutto all’interno delle comunità e facendosi testimoni e portatori di gioia soprattutto nei confronti dei malati e più bisognosi;

 

Relazione del Superiore Provinciale Fra Gerardo D’ Auria, che prendendo le mosse dalla “fotografia” attuale delle opere della Provincia Romana e, in particolare, della spedalità religiosa ha tracciato in estrema sintesi le possibili linee di sviluppo e prospettive future, sottolineando l’importanza di conservare il forte senso di appartenenza alla grande famiglia ospedaliera dei Fatebenefratelli, riscoperto durante la drammatica emergenza pandemica, per rispondere con passione ed impegno alle sfide del futuro partendo dagli effetti negativi lasciati in eredità da tale emergenza;

 

 

 

Relazione del Delegato Provinciale Fra Rocco T. Jusay, che, per quanto riguarda la peculiare realtà filippina, ha fornito un bilancio dei progetti in corso ed illustrato quelli ancora da avviare, delineando anche il quadro della vita di comunità locale.

 

 

Sono seguiti i lavori di gruppo per riflessioni su quanto relazionato nei precedenti interventi di cui sopra.