2 febbraio – inizio lavori Capitolari

La prima giornata del Capitolo Provinciale si è contraddistinta per una serie di attività preliminari e propedeutiche  allo svolgimento dello stesso.
Quale Segretario del Capitolo è stato eletto Fra Massimo Scribano mentre quali scrutatori Fra Elia Tripaldi e Fra Rocco Jusay.
Inoltre si è deciso di nominare l’Avv. Andrea Barone (collaboratore del Centro Direzionale Provincia Romana Fatebenefratelli) come moderatore del Capitolo Provinciale supportato da Fra Joaquim Erra Mas.
Si è inoltre provveduto alla nomina dei membri della Commissione Centrale del Capitolo (Fra Pascal Ahodegnon, Fra Luigi Gagliardotto, Fra Massimo Scribano, Fra Joaquim Erra Mas e Avv. Andrea Barone) e della Commissione di redazione e lettura dei verbali (Fra Michele e Fra Gianmarco).

In successione, sono state lette le seguenti relazioni:

Relazione del Presidente del Capitolo Fra Pascal Ahodegnon che ha esortato i membri della Provincia Romana e della Delegazione Provinciale a riflettere sulle possibilità di ampliamento e diffusione delle forme di ospitalità in una visione dinamica e non statica della stessa senza frenare la creatività dello Spirito Santo ma sempre nel perimetro della sostenibilità economica. Ha espresso l’esigenza di un’attualizzazione del carisma dell’ospitalità e della sua apertura ai nuovi bisogni ed emergenze emerse nella società e di una partecipazione più attiva dei collaboratori laici in quanto non meri esecutori ma corresponsabili nel perseguimento della mission dell’Ordine.

 

Relazione del Superiore Provinciale Fra Luigi Gagliardotto, che ha sintetizzato le principali attività svolte nell’ultimo quadriennio sia in relazione alla vita religiosa che alla gestione carismatica esprimendo preoccupazione per l’attuale situazione di difficoltà economica in cui versano le opere che rende quanto più necessari interventi tesi al risanamento e all’individuazione delle attività che potranno essere proseguite in quanto sostenibili finanziariamente.

 

 

Relazione del Delegato Provinciale Fra Luigi Firmino O. Paniza, che, per quanto riguarda la peculiare realtà filippina, ha fornito un bilancio dei progetti conclusi e di quelli attivati di recente delineando anche il quadro della vita di comunità locale. Ha fornito altresì aggiornamenti sulla recente integrazione della Papua Nuova Guinea nella Delegazione delle Filippine.

 

E’ stata data lettura da Fra Michele Montemurri dei lavori della Conferenza Precapitolare relativi a proposte di linee guida e obiettivi sulla vita religiosa.

Sono seguiti gruppi di lavoro  per riflessioni e approfondimenti su quanto relazionato da Fra Michele Montemurri e relativi resoconti.